Il centro estetico e il kalos kagathos

Non si può confinare l’estetica ad un semplice vezzo o vanità. In tutta la storia il concetto del bello e della cura sono stati al centro di riflessioni profonde, che hanno cambiato il pensiero occidentale.

Basti pensare solo alla civiltà greca antica, la culla del mondo occidentale, e al concetto pregnante di kalòs kagathòs: bello e buono. Questi due aspetti infatti erano legati strettamente per i greci e uno non poteva essere senza l’altro. Gli eroi erano belli perché buoni e viceversa. Nell’Iliade Tersite, il traditore degli achei, è cattivo perché brutto, al limite del deforme, e viceversa. Per i Greci, infatti, la bellezza esteriore rifletteva quella interiore e una persona brutta era necessariamente meschina.
Questa idea si è poi sviluppata nella filosofia in maniere diverse ma arrivando ad un concetto unico: la cura della bellezza è una cura anche per lo spirito.

Non è un caso che i centri estetici siano così diffusi, particolarmente in Europa. La cura di sé e l’esaltazione della propria bellezza sono spesso visti come una frivolezza ed espressione del materialismo moderno, ma a volte hanno un senso più profondo.
La cura dell’estetica può aiutare ad accettare sé stessi o far vedere all’esterno l’immagine di noi stessi che vorremo e sentiamo al nostro interno, che sostanzialmente è il concetto del kalòs kagathòs a cui abbiamo accennato prima.

Questo concetto si sta diffondendo anche in città piccole del nord Italia. Diverse forme di centri estetici infatti si stanno creando.
Il centro estetico a Udine San Marco Benessere infatti, non mira semplicemente a migliorare l’aspetto esteriore, ma a creare un equilibrio per il quale l’esterno rispecchi l’interno della persona che si affida ai loro servizi. Per questo il centro estetico utilizza prodotti cosmetici di altissima qualità uniti a tecniche avanzate come radiofrequenza e LPG. Questa commistione di antico e nuovo rende questi trattamenti diversi da tutti gli altri e aiutano le persone a ritrovare l’aspetto desiderato. Le creme e l’aromaterapia sono prodotti da aziende leader del settore e che rappresentano il top di gamma.