Smettere di fumare è il desiderio di tutti i fumatori, anche di quelli che si ostinano a dire che non vogliono smettere con le sigarette. Ogni fumatore ha provato a smettere di fumare, magari per più volte e con diversi metodi, ma magari non ci è riuscito ed è ricaduto nella trappola del fumo.

Smettere di fumare richiede infatti una forte forza di volontà, tanta determinazione ed ovviamente dei consigli e suggerimenti per eliminare le sigarette dalla propria vita senza particolari difficoltà. Dire stop alle sigarette usando solo la forza di volontà può non bastare. Si tratta infatti della tecnica più comune e diffusa tra tutti quelli che provano a smettere di fumare e consiste semplicemente nel cercare di rimuovere la tentazione di accendersi una sigaretta nella speranza che prima o poi il desiderio di fumare svanisca. Molto spesso questo metodo però non funziona e si torna a fumare ancora le tanto odiate sigarette. Concentrare tutte le proprie forze per resistere a non accendere una sigaretta è un’attività così stressante che basta un semplice pretesto per arrendersi e tutto ricomincia come prima.

Smettere di fumare non significa rinunciare a qualcosa, ma significa soltanto ottenere vantaggi giganteschi. Come riporta il sito http://smetteredifumareoggi.it è consigliabile abbandonare la visione di perdita e sacrificio derivante dal desiderio di smettere di fumare. Finché lo smettere di fumare viene correlato alla privazione di qualcosa la mente vivrà quest’esperienza con sofferenza, perchè sentirà la mancanza di qualcosa che prima c’era ed ora non c’è più.

Smettere di fumare non significa privarsi di qualcosa di bello, ma significa ottenere grandi benefici da ogni punto di vista: fisico, mentale ed economico. Il principale consiglio è quello di associare lo smettere di fumare a immagini piacevoli, gratificanti e stimolanti. Ogni volta che pensi che vuoi smettere di fumare indirizza il tuo focus verso la nuova condizione che guadagnerai e concentrati sui benefici a medio-lungo termine. Il fumo viene spesso seguito da stress e nervosismo, soprattutto quando sta per scadere la “dose” di nicotina a cui abbiamo abituato il nostro organisimo. Dire stop alle sigarette permette di liberarsi per sempre ed in maniera definitiva di ogni vizio derivante dal fumo, e dire per sempre basta alla dipendenza psicologica e fisica dalle sigarette.